COMmunication and CAPitalization of Maritime Integrated Approach in the Mediterranean Area
Il progetto è stato sviluppato da un partenariato internazionale con un alto livello di esperienza nel campo marittimo e in relazione diretta con una rete di responsabili politici del Mediterraneo. COM & CAP Marina-Med ha coordinato la comunicazione e le attività di capitalizzazione per i progetti selezionati nell’ambito del bando “Approccio Marittimo Integrato” del Programma MED, curando la raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei principali risultati raggiunti dai progetti selezionati.
Il progetto ha sviluppato una metodologia e un piano strategico di comunicazione e capitalizzazione in coordinamento con il Segretariato Tecnico Congiunta del Programma MED, inoltre ha favorito le sinergie tra i 13 progetti marittimi del MED.
COM & CAP Marina-Med ha curato la disseminazione dei principali risultati dei progetti marittimi stimolando scambi di informazione tra i progetti ed organizzando eventi di capitalizzazione e di presentazione delle attività.
Il progetto ha avuto un ruolo strategico nella futura programmazione Med per il periodo 2014-2020, promuovendo e preparando raccomandazioni politiche elaboarte consultando le istituzioni europee (Commissione e Parlamento), responsabili delle politiche locali (città, province, regioni), network e organismi mediterranei, università e piccole e medie imprese del bacino del Mediterraneo.
L’Euroregione Adriatico Ionica ha visto il suo coinvolgimento nel progetto in qualità di partner associato svolgendo un ruolo attivo nella disseminazione dei risultati e delle attività dei 13 progetti marittimi tra i propri membri dell’area di cooperazione adriatico ionica.
Partnership
Generalitat de Catalunya (ES) – www.gencat.cat
Regione Molise (IT) – www.regione.molise.it
CPMR – Conference of Peripheral and Maritime Regions (FR) – www.crpm.org
Arco Latino (ES) – www.arcolatino.org
AViTeM – Agency for Sustainable Mediterranean Cities and Territories (FR) – http://avitem.org/
Informazioni utili