Il giorno 20 Maggio si terrà a Ravenna il Kick-off meeting del progetto TECHERA “A new technology era in the Adriatic Sea – Big data sharing and analytics for a circular sea economy” presso una sala del Comune di Ravenna – Palazzo Rasponi Dalle Teste, Via Luca Longhi n. 9, Ravenna (Italy), dalle ore 14:15 alle ore 18:00.
Il progetto TECHERA è co-finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg Italia-Croazia 2014/2020 nell’ambito del Cluster 1 “Connectivity from the sea: data-driven solution in the sea economy” e nasce dalla capitalizzazione di 6 progetti ADRIREEF, FAIRSEA, ITACA, SUSHIDROP, PRIZEFISH e BLUE KEP che hanno sperimentato pratiche e approcci innovativi data-driven nel contesto della blue economy.
Partendo da tali presupposti, TECHERA ha come obiettivo contribuire alla riduzione dell’impronta di carbonio delle imbarcazioni di pesca e dei mercati ittici.
Il progetto è iniziato il 1° aprile 2022, dopo l’approvazione del programma Interreg Italy-Croatia CBC Programme, e coinvolge i seguenti partner transfrontalieri:
-Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” – Capofila (Italy)
-ASSAM (Italia)
-Euroregione Adriatico-Ionica (Croazia)
-Comune di Ravenna (Italia)
-OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (Italia)
-Veneto Agricoltura (Italia)
-Contea di Zara (Croazia)
-Ministero dell’Agricoltura (Croazia)
Al primo meeting di progetto parteciperanno tutti i partner per presentare il progetto, definire il work plan, il calendario delle attività e i futuri eventi di progetto. Il Segretariato dell’Euroregione presenterà il WP di Comunicazione e le sue attività principali.
Agenda del KoM: TECHERA agenda KICK-OFF_draft
Per maggiori informazioni: TECHERA project description