Lunedì, 12 Luglio 2021, si terrà l’evento “Creare valore con il turismo sostenibile: le nuove sfide per le regioni italiane per una programmazione e progettazione europea più innovativa ed inclusiva” come national debate Italia del progetto Interreg MED Sustainable Tourism.

L’evento è organizzato dal Segretariato dell’Euroregione Adriatico Ionica con il supporto e la collaborazione della Regione Emilia-Romagna ed è dedicato principalmente ai responsabili di programmazione FESR, programmazione delle politiche sul turismo e dei progetti europei delle regioni italiane.

Il turismo, gravemente danneggiato dalla pandemia di COVID-19, rimane uno dei cardini dell’economia dei paesi affacciati sul Mediterraneo ed in particolare dell’Italia. La ripresa economica e sociale deve passare obbligatoriamente dalla ripresa del settore turistico, che è a sua volta chiamato ad innovarsi in chiave sostenibile.

L’obiettivo dell’evento è duplice: da una parte cercheremo di fare un quadro delle opportunità che la nuova programmazione europea offre a chi voglia puntare sul turismo sostenibile. Dall’altra cercheremo di stimolare il confronto tra i rappresentanti di alcuni dei principali programmi INTERREG, che interessano l’Italia, e i rappresentanti delle Regioni per capire quanto sia impegnativo, ed allo stesso tempo importante, cercare di coordinare le politiche territoriali sul turismo con le aspettative dei programmi europei e delle autorità di gestione per capitalizzare al meglio la potenzialità innovatrice dei progetti europei.

L’evento si terrà Lunedì 12 Luglio alle ore 14:30 sulla piattaforma GoTo Meeting.

Link di registrazione

AGENDA


FOLLOW-UP DELL’EVENTO

Scarica qui le Presentazioni in PDF

Se hai perso l’evento in streaming puoi rivedere la registrazione qui: VIDEO RECORDING

PHOTO

 

Per saperne di più sulla comunità dei progetti MED: https://sustainable-tourism.interreg-med.eu/