TAVOLA ROTONDA “La Strategia Adriatico-Ionica sul percorso dell’integrazione europea”.
Campobasso, 30 Giugno 2011

Il Sen. Angelo Michele Iorio, Presidente della Regione Molise, è stato eletto nuovo presidente dell’Euroregione Adriatica nel corso della VI Assemblea Generale tenutasi a Campobasso il 30 Giugno.

Alla Vicepresidenza è stato eletto il Presidente della Regione Raguseo-Neretvana, Nikola Dubroslavić. Iorio nel suo intervento ha ringraziato tutti coloro i quali gli hanno dato fiducia e particolarmente il Presidente uscente, Ivan Jakovčić, per l’entusiastico impegno profuso nei cinque anni del suo mandato, per l’avvio prima e per l’affermazione poi, dell’Euroregione come elemento di crescita per il bacino Adriatico: ”Sono emozionato ed orgoglioso per questo incarico che mi avete voluto affidare, ha detto Iorio all’Assemblea, il mio sarà un impegno di proseguire il percorso già intrapreso che è stato pieno di successi e di possibili riconoscimenti. Questa Assemblea può dirsi sicuramente di svolta – ha aggiunto il Pres. Iorio – in quanto, tra le tante altre cose, ricade a valle del Consiglio Europeo, che ha impegnato gli Stati membri a sostenere le Euroregioni, e segnatamente quella Adriatica, nella logica di una strategia di sviluppo dei territori di valenza comunitaria”.
Il Presidente uscente Ivan Jakovčić ha ringraziato tutti i membri dell’Euroregione Adriatica per l’apertura ed il sostegno ricevuti nel corso dei due mandati della sua presidenza. Jakovčić ha ricordato come sette anni fa a Termoli abbia avuto inizio la reciproca collaborazione nella volontà di creare l’Euroregione Adriatica e che oggi, trascorsa questa fase, si avverta la necessità di costruire una nuova architettura dell’Europa: “ Siamo stati pionieri nella realizzazione dell’Euroregione Adriatica e adesso bisogna puntare ad avere un mare di amicizia che non divide, ma unisce. In questo modo sarà possibile porre le basi per una cooperazione integrata nei diversi settori”. Il Pres. Jakovčić ha rimarcato, inoltre, che la Croazia, prossimo membro dell’Unione Europea dal luglio 2013, darà il proprio contributo al raggiungimento della Strategia Adriatico-Ionica.
Nel corso dell’Assemblea, inoltre, sono stati eletti i membri del Comitato Esecutivo, del Comitato di Sorveglianza e delle 7 Commissioni Tematiche dell’Euroregione Adriatica.
Nella seconda parte della mattinata, al termine dell’Assemblea dell’Euroregione Adriatica, si è tenuta la tavola rotonda dal titolo: “La Strategia Adriatico-Ionica sul percorso dell’integrazione europea”. Scopo della tavola rotonda è stato quello di individuare, di comune accordo tra i Governi Locali e quelli Nazionali dell’Area Adriatica, le prossime azioni da intraprendere per favorire l’adozione della Strategia Adriatico-Ionica.
“L’Iniziativa Adriatico Ionica(IAI), portata avanti dai governi degli Stati, e l’Euroregione Adriatica (EA), portata avanti dalle Regioni e dagli Enti locali del Bacino Adriatico – ha detto il Presidente Iorio – possono e debbono procedere in parallelo per giungere, in una logica di reciproca compensazione,  all’approvazione, da parte della Commissione Europea di una strategia specifica di sviluppo denominata “Strategia Macroregionale Adriatico-Ionica”.

Alla tavola rotonda hanno preso parte l’Ambasciatore Croato in Italia, Tomislav Vidošević, l’Ambasciatrice di Serbia in Italia, Ana Hrustanovic, l’Ambasciatore Albanese in Italia, Llesh Kola, il Segretario di Stato della Repubblica di San Marino, Antonella Mularoni, il Segretario Generale dello IAI, Fabio Pigliapoco, il Consigliere del Ministero degli Affari Esteri, Franco Rusconi, il Presidente della Delegazione Italiana al Congresso Dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa, Emilio Verrengia, la rappresentante della Commissione Europea, Fausta Corda e i rappresentanti istituzionali dei Governi, delle Regioni e delle Autonomie locali degli Stati che affacciano sul bacino adriatico.

photo gallery: