Il completamento del Corridoio Baltico – Adriatico inclusa l’estensione dell’intera dorsale adriatico – ionica, l’allungamento nord – sud del Corridoio Scandinavo – Mediterraneo nonché una migliore connessione tra la penisola Iberica, l’Italia centrale e i Balcani occidentali, sono i temi al centro della giornata di lavoro che la Regione Abruzzo organizza a Pescara il 15 Gennaio 2016.

Alla presenza delle più alte autorità nazionali ed europee, delle massime personalità della Macroregione Adriatico – Ionica, di Europarlamentari, dei soggetti attuatori della trasportistica e delle infrastrutture vi sarà la sottoscrizione di un Patto per la connettività dell’Adriatico che impegnerà le Regioni e gli altri Enti coinvolti a sviluppare congiuntamente interventi sull’area adriatico – ionica di valore aggiunto europeo.

Come indicato nel Regolamento UE n. 1315/2013 per lo sviluppo della Rete Transeuropea dei Trasporti, in sede di riesame della realizzazione della rete centrale, la Commissione tiene conto dei piani di attuazione nazionali e dei futuri allargamenti. Questa giornata segnerà il passaggio dal progetto politico all’attuazione fattiva.

A margine dell’incontro si riunirà l’Ufficio di Presidenza dell’Euroregione Adriatico Ionica per pianificare le future attività dell’associazione.