“Oggi presentiamo l’incasso dell’emendamento che consente l’estendimento per la copertura dell’elevata connettività della trasportistica europea anche all’intera dorsale adriatico-ionica del territorio italiano dal momento che il Corridoio Baltico-Adriatico si fermava a nord delle Marche”. Queste le parole con le quali il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, ha dato il via all’evento “Connettere l’Adriatico – Le Reti TEN-T. Dal progetto politico all’attuazione” svoltosi, il pomeriggio del 15 gennaio 2016, presso la sala Flaiano dell’Ex Aurum, a Pescara.


L’incontro, organizzato dalla Regione Abruzzo nell’ambito del progetto AdriGov, ha visto la partecipazione tra gli altri di Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari Europei e coordinatore Nazionale della Cabina di Regia sulla Strategia della Macroregione Adriatico Ionica, del Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, Stefano Bonaccini, di Maria Margherita Migliaccio Direttore Generale per lo sviluppo del territorio e delle Reti TEN-T del Ministero delle Infrastrutture e di Maurizio Gentile, amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana.

Durante l’appuntamento è stato siglato un Patto per la connettività dell’Adriatico che impegnerà le Regioni e gli altri Enti coinvolti a sviluppare congiuntamente interventi sull’area adriatico-ionica di valore aggiunto europeo. Uno strumento di governance perfettamente coerente con quanto richiede la Macro Regione Adriatico-Ionica.

Nella mattinata, si è riunito l’Ufficio di Presidenza dell’Euroregione Adriatico Ionica al quale hanno preso parte Nikola Dobroslavic, presidente dell’EAI e presidente della Contea di Dubrovnik, Luciano D’Alfonso e Aldrin Dalipi, in qualità di vicepresidenti e rispettivamente presidente della Regione Abruzzo e Regione di Tirana e il Segretario Generale dell’Associazione Francesco Cocco.

Video:

Il Vicepresidente Vicario dell’EAI D’Alfonso, presentazione di “Connettere l’Adriatico”

Intervista al Presidente dell’EAI Dobroslavic e al Vicepresidente Dalipi su “Connettere l’Adriatico”

Interviste al Sottosegretario di Stato Sandro Gozi e al Presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni Stefano Bonaccini