La Direzione Generale della Politica Regionale e Urbana della Commissione Europea ha avviato a partire da settembre 2013 a gennaio 2014 una consultazione pubblica in merito alla Strategia Europea per la Regione Adriatico Ionica (EUSAIR) invitando tutti gli stakehoders (privati cittadini, organizzazioni pubbliche, imprese e società civile) a dare un contributo alla definizione della strategia macroregionale.

L’Euroregione Adriatico Ionica, insieme ai suoi membri e ai partner del progetto di cooperazione territoriale Adrigov (www.adrigov.eu), ha condotto in questi mesi un processo interno di consultazione sulla strategia. I risultati sono stati presentati e inviati alla Commissione nel documento “Adriatic Ionian Euroregion Contribution to the EUSAIR”. Il paper raccoglie la posizione dell’Euroregione sul Piano di Azione per la Strategia della Macroregione Adriatico – Ionica, affinché la futura strategia possa essere realistica, con obiettivi appropriati e rispondenti alle reali esigenze dei cittadini.

Il contributo dell’EAI, insieme agli altri input degli stakeholder interessati al processo di consultazione, saranno presentati durante la Stakeholder Conference che si terrà il 6 e 7 gennaio 2014 ad Atene, evento organizzato dalla Commissione Europea e dalla Presidenza Greca del Consiglio dell’Unione Europea.