Un bilancio più che positivo, quello dei due importanti eventi legati alle politiche di sviluppo dell’Euroregione Adriatico-Ionica che si sono svolti la mattina dell’8 maggio 2013 a Rijeka, in Croazia. Determinanti, per i futuri assetti dell’area e dei rapporti tra i partner dell’Euroregione, i prossimi appuntamenti – che rappresenteranno altrettante scommesse per legami di collaborazione sempre più solidi tra i partner – fissati durante il Comitato esecutivo. Dopo i saluti del Presidente della Regione Litoraneo-Montana, Vidoje Vujic, che ha ospitato l’evento, il presidente dell’EAI, Michele Iorio, ha aperto i lavori introducendo i punti all’ordine del giorno.

Il Segretario Generale dell’EAI, Francesco Cocco, ha relazionato sulle attività dell’associazione. Si è deciso di organizzare, in occasione dell’entrata della Croazia nell’Ue, un evento che, alla presenza di tutti i Presidenti dell’EAI, sancirà questo fondamentale passaggio. In estate, infatti, precisamente il primo luglio, la Croazia entrerà ufficialmente nell’Unione europea. Un passo importante, voluto non solo dal Paese adriatico che si è con forza battuto per raggiungere tale scopo, ma anche dal partner Italia, che ha sempre appoggiato con convinzione questo ingresso in Europa, ben intuendo quali prospettive di crescita dell’intera area e quale potenziamento dei rapporti tra i Paesi transfrontalieri possa determinare. Per il prossimo autunno, poi, è stata fissata la riunione dell’assemblea dell’Euroregione, che dovrà occuparsi del rinnovo dei suoi organi. Infine, è stata condivisa da tutti i partecipanti l’idea di valutare la costituzione di un Gect (gruppo europeo di cooperazione territoriale), ritenuto un investimento, in termini organizzativi, in grado di creare sinergie sempre più importanti ed ulteriori prospettive di crescita. Dell’elaborazione della proposta sono stati incaricati Ivan Jacovcic, Presidente della Regione istriana ed ex Presidente dell’EAI e Francesco Cocco, Segretario Generale dell’associazione.

La giornata dell’otto è stata fondamentale anche per la riunione della Commissione trasporti, Presieduta da Ljudevit Krpan della Regione Litoraneo-Montana. Oggetto del confronto tra i componenti della Commissione, il potenziamento delle infrastrutture nell’area adriatico-ionica, al fine di favorire l’interconnessione tra i Paesi del bacino. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle regioni che aderiscono all’EAI, funzionari ministeriali croati e gli amministratori locali che operano sul territorio.