Un’ampia partecipazione di pubblico – composto da giovani dato il tema in discussione – è stata registrata al seminario internazionale “Intercultural dialogue in the year of European Citizenship: the value of skills and new careers in the Adriatic-Ionian Area”, che si è tenuto a Sarajevo, il 27 e 28 maggio 2013, nell’ambito delle iniziative previste dal progetto AdriGov (Adriatic Governance Operational Plan).

Le due giornate di confronto sono state organizzate dalla Regione Molise, in collaborazione con la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Sarajevo e con Habitat World.

Il seminario è stata l’occasione per sottolineare come si diventi cittadini europei, partecipi e consapevoli, attraverso un adeguato sviluppo delle competenze e delle conoscenze, che vanno integrate attraverso un proficuo scambio culturale tra tutti i Paesi che si sono già allargati – o che intendano farlo – alla dimensione più ampia dell’EU.

Tema in discussione, l’educazione ad una visione multietnica delle relazioni tra Paesi e le azioni da promuovere per accrescere le opportunità di lavoro nell’area Adriatico-Ionica. Molti gli interventi e le domande dei presenti circa le possibilità di impiego nei campi delle economie sostenibili e dello sviluppo locale.